Numismatica antica avanzato
docente: prof.ssa Patrizia Calabria / resp.: dott. Francesco Di Jorio
Tirocinio II F1
a.a.: 2016/2017 - anno di corso: 2
Semestre II - Codice AAF1500

Le attività si svolgeranno al Laboratorio di Numismatica
Periodo: riunione organizzativa 17 febbraio 2017, ore 14.30 (Edificio di Lettere e filosofia, piano -1 "Cantinone" - Laboratorio di numismatica)

Le modalità di svolgimento delle AAF verranno concordate con gli studenti.

Programma
La documentazione numismatica. Dal formato cartaceo al web
La schedatura delle monete

Obiettivi
Le AAF / Tirocini del corso hanno l'obbiettivo primario di insegnare agli studenti come si scheda una moneta, imparare a riconoscerle attraverso i numerosi corpora (Roman Republican Coinage, Roman Imperial Coinage, Roman Provincial Coinage, ecc.).
L'altro è di far conoscere agli studenti come le applicazioni informatiche siano di enorme aiuto nella documentazione archeologica in genere, ma in maodo particolare in numismatica, per la schedatura di monete e la presentazione di cataloghi cartacei e on-line. Si insegnerà agli studenti come impiegare i preogrammi di

- Elaborazione Testi (word processor) e DTP (Desktop Publishing)
- Foglio di Calcolo
- Database
- Presentazioni multimediali
- Motori di ricerca per il web

per produrre documentazione di tipo avanzato, presentare e ordinare dati, organizzare estrarre e visualizzare rapporti, impostare e creare presentazioni multimediali, effettuare ricerche in internet orientate alla fruizione di cataloghi on line, ricerche bibliografiche.

Testi
F. Di Jorio, Elementi per la schedatura delle monete. Database, documentazione grafica ed esempi di analisi statistiche, Roma 2015

Note
Altro materiale verrà fornito agli studenti durante le esercitazioni.

Per ottenere i crediti gli studenti dovranno presentare un elaborato in formato multimediale degli argomenti trattati nel corso o concordati.

Sito web:
http://www.numismaticaantica.it
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.